Contattaci
Le origini
della cioccolata

Dagli albori fino ad arrivare ai giorni nostri

Scopri adesso

La nascita di un prodotto unico

Scopri la nascita e il diffondersi del cioccolato, un prodotto diventato ben presto indispensabile ed amato da tutti noi.

Il cibo degli dei

L'importanza del cacao

Prima del XVI secolo il cioccolato esisteva solo in America Centrale e la sua forma e il suo utilizzo, erano molto lontani da quello a cui siamo abituati oggi. Infatti, il cioccolato a quel tempo, veniva prima tostato, poi macinato ed infine mischiato insieme all'acqua, per ottenere una bevanda chiamata Xocolalt, una bevanda energizzante molto utilizzata dalle popolazioni antiche. Basti pensare che alcune popolazioni, come quella Maya e quella Azteca, credevano che il cacao fosse un dono divino, tanto da definirlo Cibo degli dei.


L'origine del cioccolato

E il suo arrivo in Europa

Con la scoperta dell'America i primi europei entrarono finalmente a contatto con questo prodotto unico nel suo genere, anche se il cioccolato fu introdotto ufficialmente in Europa all'incirca intorno al 1520. I primi ad affinare la prima ricetta che si avvicinava ad una moderna cioccolata calda, furono i frati gesuiti, da sempre grandi esperti di miscele ed infusi. L'interesse intorno al cioccolato diventò sempre più grande, tanto da spingere gli spagnoli ad importare cacao verso la fine del 1585.


Chi ha inventato il cioccolato?

Un prodotto moderno

Il 1828 fu l'anno in cui il chimico olandese Coenraad Johannes van Houten scoprì come ottenere i modo molto semplice il preziosissimo cacao in polvere, e successivamente, realizzò anche la pressa per il cacao, in grado si separare il burro di cacao dalle fave di cacao tostate, con l'obiettivo di riuscire a produrre sempre cacao in polvere, ma in modo ancora più semplice.


Entra nell'area shop

Lasciati coinvolgere dalla bontà delle proposte che Nicola Maramigi ha creato apposta per te. Se desideri fare un regalo, un cioccolatino unico o se desideri un'emozione unica, visita il nostro shop ed acquista o contattaci per prenotare un'esperienza da noi. Acquista adesso

Vuoi contattarci ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o preventivo, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp

+393477063118 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail