Contattaci
La storia
di Nicola Maramigi

Dalla Perugina fino al progetto Elisir

Scopri adesso

Un cammino ricco di sorprese

Ripercorri tutte le tappe più importanti del cammino professionale di Nicola Maramigi dai sui inizi come operaio semplice, fino alla sua consacrazione, come uno dei migliori Maitre Chocolatier italiani.

La mia passione per il cioccolato mi ha spinto a dedicare gran parte della mia vita a questo lavoro, con il passare del tempo ho affinato le tecniche realizzative ed ho ampliato la mia conoscenza sulle materie prime. Oggi mi diverto con il cioccolato come la prima volta, creo emozioni che durano nel tempo.

L'apprendimento

I primi anni in Perugina

Sono nato a Perugia, nella zona di Madonna Alta e subito dopo il diploma e il servizio alla  Scuola militare Lingue Estere, inizio a lavorare in Perugina, dove apprendo dai lavoratori più anziani, tutti i segreti e le ricette della lavorazione del cioccolato. Da mia madre Antonietta, apprendo lo stile dell'emballage decorativo, lavorando fianco a fianco con lei per alcuni anni.


Cresce la mia passione

Crescono le responsabilità

Da operaio semplice divento operaio specializzato nelle più complesse linee produttive  semi-artigianali come la macchina dei "nudi" perugina. Grazie alla mia passione e alla conoscenza delle lingue, vengo chiamato a ricoprire il ruolo di guida museale alla " Casa del Cioccolato" dove per 4 anni, accolgo migliaia di visitatori accompagnandoli nel magico mondo della tradizione Perugina, raccontando non solo lo sviluppo della fabbrica e i vari prodotti commercializzati nel tempo, bensì facendo entrare i golosi anche nei metodi produttivi (con licenza) di alcuni cioccolatini, in un tour di più di un'ora.


Dalla Scuola di Cioccolato

A Maitre Chocolatier

Vengo poi chiamato al laboratorio Application Group New product development all'interno dello stabilimento. In seguito approdo alla "Scuola di Cioccolato" diventando finalmente Maitre Chocolatier ufficiale Perugina


Il progetto Elisir

La mia avventura personale

Il 2008 è un anno importantissimo per me, infatti, è da qui che comincia il progetto Elisir, un cioccolato d'autore legato al territorio e alla valorizzazione degli elementi utilizzati, in grado di trasmettere il legame con la Natura in tutti i suoi aspetti.


Entra nell'area shop

Lasciati coinvolgere dalla bontà delle proposte che Nicola Maramigi ha creato apposta per te. Se desideri fare un regalo, un cioccolatino unico o se desideri un'emozione unica, visita il nostro shop ed acquista o contattaci per prenotare un'esperienza da noi. Acquista adesso

Vuoi contattarci ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o preventivo, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp

+393477063118 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail